Nel mese di Marzo 2015 prosegue e si conclude la manifestazione – organizzata dal DAMS e dal CRAD (Centro Ricerche Attore e Divismo) dell’Università di Torino – Marcello Mastroianni. Stile italiano, icona internazionale. Italian Style, International Icon, iniziata nello scorso Novembre con un Convegno internazionale di studi, una rassegna di film e una mostra a Torino e una Tavola rotonda a Pollenzo.
Anche nella sua fase conclusiva l’iniziativa vuole configurarsi come un grande cantiere che, a partire da momenti formativi (seminari e workshop) inseriti all’interno dei programmi didattici del DAMS, offre iniziative rivolte ad un pubblico più ampio di quello universitario.
Nel mese di Marzo avranno luogo eventi che avranno come tema il rapporto tra Marcello Mastroianni e il Piemonte (il giorno 5), la sua dimensione “privata” e familiare (il giorno 21), la sua presenza nel programmi della Rai, il suo rapporto con lo zio scultore Umberto (il giorni 31).
Il primo evento – dal titolo Marcello Mastroianni a Torino. Un viaggio per immagini nella Torino di ieri e di oggi vista attraverso la vita e le opere del grande Marcello – avrà luogo Giovedì 5 marzo alle ore 20,30 presso la sala Movie della Film Commission Torino Piemonte (via Cagliari 42, Torino).
Sabato 21 marzo presso il Circolo dei Lettori (Palazzo Graneri della Roccia, via Bogino 9, Torino) avrà luogo l’evento Memorie di famiglia con Emiliano Morreale (Conservatore della Cineteca Nazionale), Giulia Carluccio e Franco Prono (DAMS di Torino) con l’intento di mettere a fuoco i rapporti dell’attore con i suoi familiari e con i suoi amici, rivelando la dimensione “privata” dell’uomo grazie alle testimonianze e ai ricordi di chi lo ha frequentato assiduamente.
Alle ore 18 in sala grande, Mastroianni e gli amici con Alessandra Panelli (regista e insegnante di recitazione) e Caterina d’Amico (Preside della Scuola Nazionale di Cinema) le quali presenteranno e commenteranno la proiezione dei film amatoriali realizzati da Paolo Panelli durante le vacanze insieme con gli amici del mondo del cinema.
Alle ore 21 in sala grande, Mastroianni “privato” con Barbara, figlia di Marcello e con alcuni tra i suoi amici più cari: Masolino d’Amico (critico, saggista e scrittore), Silvia d’Amico Bendicò (produttrice) e Leopoldo Mastelloni (attore). Verrà proiettato il mediometraggio Ritratto di Sconosciuto. Marcellus Dominicus Vincentius di Gioia Magrini e Roberto Meddi (2006, 39’): un colloquio intimo e toccante tra le sorelle Barbara e Chiara a proposito del loro amato padre Marcello. Chiara Mastroianni non sarà presente alla serata (contrariamente a quanto preannunciato) per impegni di lavoro. Il suo intervento avverrà attraverso questo filmato.
Fai click qui per scaricare il programma degli eventi.